Presentazione Fondo

FONDARTIGIANATO è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l'aggiornamento dei propri dipendenti.

Fondartigianato è un'associazione riconosciuta costituita da: Casartigiani, Cna, Confartigianato, Claai, Cgil, Cisl, Uil.

E' il primo Fondo autorizzato dal Ministro del Lavoro, con decreto del 31 ottobre del 2001.

Un risultato importante per le parti sociali dell'Artigianato da anni impegnate nel campo della formazione.

Il Fondo Artigianato Formazione nasce, dunque:
  • per sostenere e diffondere la cultura della formazione continua;
  • per promuovere e realizzare in modo piu' adeguato ed efficace piani formativi per l'azienda, il territorio, il settore;
  • per favorire la competitività delle imprese;
  • per valorizzare le risorse umane.

Il Fondo Artigianato Formazione promuove, realizza e diffonde iniziative di formazione continua all'interno di piani formativi elaborati in sede di dialogo sociale, volte alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo dei settori di attività dell'artigianato delle piccole e medie imprese.

Il Fondo Artigianato Formazione si pone, quindi, come obiettivo quello di favorire le condizioni per rendere possibile lo sviluppo delle pratiche formative che qualificano ulteriormente il lavoro dell'artigianato e delle PMI nel sistema delle politiche del lavoro.

La formazione continua costituisce infatti il fattore determinante per il miglioramento delle funzioni strategiche funzionali a gestire il cambiamento, l'innovazione organizzativa dell'impresa e l'adeguamento delle sue strategie commerciali, il consolidamento della sua presenza sul mercato, nonchè la crescita delle competenze dei lavoratori e delle loro prospettive professionali.

FONDARTIGIANATO compie la sua missione tramite le sue articolazioni dislocate sull’intero territorio nazionale. Per venire incontro alle necessità delle aziende e dei lavoratori tramite un contatto immediato siamo presenti nei capoluoghi delle regioni e delle province autonome italiane. Le Articolazioni Regionali sono articolazioni interne del Fondo, sono costituite dal Comitato Paritetico e dal Gruppo Tecnico di Valutazione e svolgono attività di indagine, orientamento, promozione degli interventi formativi; valutano e predispongono la graduatoria dei progetti e realizzano il monitoraggio secondo le modalità e le indicazioni del Fondo; sono di supporto al Fondo nella definizione degli indirizzi e nella programmazione periodica delle attività; si rapportano con le istituzioni regionali e con i livelli regionali e territoriali delle parti sociali costituenti il Fondo.

L' Articolazione regionale CAMPANIA è c/o l’E.B.A.C.
Piazza Garibaldi, 80 – 80142 Napoli tel. 081.5535405 fax. 081. 204700
sito web: http://www.fondartigianato.it/campania
email: fondartigianato.campania@fcartigianato.it

Comitato Paritetico

Referenti: Ettore Mocella (Confartigianato) - Anna Letizia (CISL)
Referente Tecnico: Luigi Lombardo (E.B.A.C.) - email: luigi.lombardo@fcartigianato.it
Componenti: Ettore Mocella (Confartigianato) - Paolo Quaranta (CNA) - Luciano Luongo (Casartigiani) - Antonio Cataldo (CLAAI) - Antonella Pacilio (CGIL) - Anna Letizia (CISL) - Catello Agretti (UIL) - Espedito Stompanato (UIL)

Gruppo Tecnico di Valutazione

Componenti: Elena Salzano (Confartigianato) - Simona Paolillo (CNA) - Vocca Tiziana (Casartigiani) - Esmeralda Vetromile (CLAAI) - Andrea Pastore (CGIL) - Lucia Capezzuto (CGIL) - Maria Luisa Vignale (CISL) - Alessandra Renella (UIL)