Cassa integrazione: FSBA riapre le procedure per la concessione delle prestazioni
FSBA ha avviato le riflessioni al proprio interno e ha registrato l’impegno delle parti sociali costituenti per addivenire all’adeguamento del Regolamento, che tenga conto dei contenuti della Legge Finanziaria di quest’anno sulla riforma gli ammortizzatori sociali. In proposito, ci sono anche già stati confronti a livello tecnico con lo stesso Ministero vigilante. I tempi per l’aggiornamento di questo strumento non sono, però, brevi e, pertanto, il Consiglio direttivo di FSBA, nella riunione del 28 febbraio 2022, ha deliberato di consentire da subito la presentazione e la conseguente gestione delle domande di prestazione, in base al vigente Regolamento di FSBA (del 30/04/2019).
Questa riapertura delle procedure per la richiesta delle prestazioni di ammortizzatore sociale, garantite dal Fondo secondo la previgente Normativa e Regolamento, con decorrenza dal 01/01/2022, sarà operativa fino alla metà dell’anno oppure fino all’approvazione del nuovo Regolamento, se questa intervenisse prima. Le procedure per la sottoscrizione degli accordi sindacali, per il caricamento nel sistema informatico del Fondo, per la gestione e la liquidazione delle prestazioni, sono oggetto di messa a punto in queste ore.
A questo link le procedure per l’erogazione delle prestazioni disposte da FSBA
La decisione assunta dal Fondo è un gesto di grande responsabilità a fronte delle difficoltà che talune imprese continuano a registrare nella piena ripresa dell’attività produttiva e inoltre tiene conto della necessità di assicurare a lavoratrici e lavoratori un intervento di sostegno al reddito, a seguito di sospensione dal lavoro. Il tutto sarà oggetto di costante monitoraggio essendo tenuto il Fondo ad erogare prestazioni nel limite delle disponibilità finanziarie e comunque a valutare l’andamento produttivo e occupazionale di questo Comparto strategico nell’economia del Paese.
Ripartono dunque le prestazioni di FSBA con le regole preesistenti, impegnato comunque com’è il Fondo ad adeguare le stesse alla riforma degli ammortizzatori sociali.