Cassa integrazione ordinaria Fsba 2022: in pagamento la mensilità di agosto
EBAC Campania comunica che in data odierna, 29 settembre, “sono partiti i pagamenti dell’ammortizzatore sociale per le giornate di sospensione dal lavoro da parte di lavoratrici e lavoratori del comparto artigiano relative al mese di agosto, con un recupero, per l’occasione, anche di alcuni pagamenti dei mesi precedenti per i quali le aziende o i loro consulenti hanno trasmesso la documentazione in ritardo”.
Si tratta di circa 150.000,00 euro derivanti da Fondi FSBA. Le somme spettanti saranno accreditate sui conti correnti delle lavoratrici e dei lavoratori, sempre che i consulenti del lavoro, i centri servizi e le imprese abbiano inviato i dati utili entro e non oltre il 25 settembre 2022.
Ma non tutti hanno potuto beneficiare di questa ondata di pagamenti. La cassa integrazione è stata pagata ”esclusivamente” a favore dei dipendenti di imprese la cui contribuzione al Fondo è regolare.
Si ricorda che le prestazioni sono state erogate se sussistono le seguenti condizioni:
- regolarità contributiva,in presenza di dipendenti, da gennaio 2019 (competenza dalla quale sarà impostata la verifica anche ai fini del rilascio del DURC), oppure dalla data di inizio dell’attività aziendale se successiva, con un minimo di 6 mesi;
- anzianità aziendaledel dipendente di almeno 90 giorni dalla data di richiesta della prestazione. I 90 giorni sono conteggiati in giorni di calendario, in assenza di tale requisito il lavoratore non potrà essere inserito nella domanda;
- verbale di Accordo sindacale(in assenza di tale documento opportunamente firmato, la domanda di prestazione sarà messa in revisione).
Nel caso di omissione o ritardo nei versamenti da parte dell’azienda la liquidazione delle prestazioni sarà sospesa sino alla regolarizzazione della posizione aziendale.
Per informazioni sulle pratiche di Cassa Integrazione ed i pagamenti, le nostre linee telefoniche 081/5535405 e 081/204700 saranno attive dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.