Cassa integrazione speciale per il settore tessile artigiano
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, riconoscendo l’aggravarsi dello stato di crisi che colpisce le aziende della Regione Campania del settore T.A.C. (Tessile – Abbigliamento – Calzaturiero) il 12 Luglio 2005 ha siglato con le Istituzioni Regionali e le Parti Sociali un Accordo nel quale si prevede lo stanziamento di 6 milioni di euro, destinati alla concessione in deroga alla vigente normativa, della CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) alle aziende artigiane e alle imprese industriali fino a 15 dipendenti, per consentire il superamento dell’attuale fase di congiuntura negativa e quindi a difesa dell’occupazione.
Le domande di Integrazione Salariale Straordinaria e di mobilità possono essere presentate alla Regione Campania – Settore Ormel – Servizio Politiche del Lavoro entro il 31/12/2006.
Si tratta di un risultato importante per il quale l’E.B.A.C. insieme alle Parti Sociali, si è fortemente attivato, in considerazione delle richieste di intervento al Fondo di Sostegno al Reddito dell’Ente.
Il Comitato di Gestione invita tutte le aziende e i lavoratori del settore T.A.C. ad utilizzare tali prestazioni e informa che ai fini del perfezionamento dell’iter di concessione della CIGS le imprese aderenti all’EBAC svolgeranno la consultazione sindacale con le modalità previste presso l’EBAC.