Bando O.P.R.A. – Crisi da Covid-19, sostegni all’artigianato

 In Comunicazioni, Emergenza COVID-19

CAMPAGNA STRAORDINARIA BONUS COVID-19

In considerazione della pandemia causata dal coronavirus SarsCov 2 e con l’obiettivo di supportare le Imprese della regione Campania aderenti ad EBNA/EBAC, l’Organismo Paritetico dell’Artigianato Campano in sigla O.P.R.A. Campania intende avviare un intervento straordinario rivolto alle Imprese della regione Campania aderenti ad EBNA/EBAC finalizzato al riconoscimento di un contributo spese.

Le risorse stanziate dall’OPRA sono pari ad euro 100.000,00.
L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo spese a fondo perduto a copertura delle spese sostenute e ritenute ammissibili, sino ad un massimo di € 200,00 ad azienda.
Non è previsto un limite per i costi sostenuti dall’impresa, ma il contributo spese non potrà superare il valore massimo indicato.

A titolo esemplificativo, non esaustivo, il riferimento è alle seguenti spese ammissibili o altre spese assimilabili:

  • Elaborazione, aggiornamento del documento di valutazione dei Rischi aziendali DVR previsto dal D.LGS. 81/2008, Documento Unico di valutazione dei rischi da interconnessione DUVRI previsto dal D.LGS. 81/2008;
  • Formazione specifica per il personale dipendente in materia di sicurezza sul lavoro – D.LGS. 81/2008 ;
  • Acquisto di segnaletica aziendale e materiale informativo/formativo relativi alla sicurezza sul lavoro per i lavoratori dipendenti – D.LGS. 81/2008;
  • Acquisto di dispositivi e prodotti di consumo specifici per la sanificazione e la pulizia degli ambienti di lavoro, nonché spese per interventi di sanificazione da parte di ditte specializzate;
  • Acquisto di dispositivi di protezione individuale, gel igienizzanti, dispenser per erogazione di gel igienizzanti, dispositivi per la misurazione a distanza della temperatura corporea, barriere e divisori per la sicurezza dei lavoratori dipendenti;
  • Spese per screening e indagini diagnostiche su base volontaria per individuazione del virus SarsCov 2.

Saranno ammesse ai benefici del bando le imprese e i loro dipendenti operanti in Campania aderenti ad E.B.N.A./E.B.A.C. che all’atto della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in regola con la contribuzione all’E.B.A.C., almeno, negli ultimi 12 mesi o che provvedano a regolarizzare la posizione contributiva con un versamento unico.
  • L’impresa che ha iniziato attività o ha assunto lavoratori per la prima volta nell’anno 2020 dovrà essere in regola con i pagamenti per l’anno in corso;
  • essere attive al momento della presentazione della richiesta di contributo e della relativa erogazione;
  • essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni.
  • L’insussistenza anche di uno dei requisiti sopra indicati comporta la non ammissione dell’istanza.

Le domande di contributi vanno inviate a partire dal 15 gennaio 2021 all’indirizzo pec: opra.campania@pec.it

Le domande devono essere inoltrate utilizzando – a pena di esclusione – l’apposita modulistica allegata al presente bando (scaricabile dal sito internet dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Campano www.ebac-campania.org) compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante/titolare, unicamente con FIRMA DIGITALE, ai sensi dell’ art. 24 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n° 82, ovvero con firma elettronica avanzata o altra firma elettronica qualificata.

L’O.P.R.A. Campania è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato ricevimento della domanda per disguidi di natura tecnica. Non è ammessa la trasmissione di più richieste di contributo con un unico invio. Le domande inviate prima dell’avvio dei termini di presentazione e/o oltre la scadenza indicata non sono ricevibili.

Contattaci

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca