Istituzione del Sistema della Bilateralità
Oggi, con l’erogazione dei contributi ad alcune aziende artigiane della Campania da parte del F.S.B.A. (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato), diventa pienamente operativo il Sistema della Bilateralità istituito dalle Parti Sociali nazionali (Confartigianato – CNA – Casartigiani – CLAAI – CGIL – CISL – UIL) in attuazione dell’art. 3, comma 14, della legge n.92/2012 /Legeg Fornero) e dall’art. 27 del D.Lgs.vo n. 148/2015.
La Bilateralità artigiana costituisce una componente essenziale del nuovo welfare, e le misure previste dal F.S.B.A. sono destinate ad assicurare ai lavoratori una tutela
reddituale in costanza di rapporto di lavoro, in caso di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa.
Il Fondo interviene a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane iscritte a EBNA/FSBA, con prestazioni integrative, in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per difficoltà aziendale con due tipologie di contributi a favore dei dipendenti:
- Assegno ordinario (art. 30 DLgs.vo 148/2015) – durata delle prestazioni: 13 settimane in un biennio mobile;
- Assegno di solidarietà (art. 31 DLgs.vo 148/2015) – durata delle prestazioni: 26 settimane in un biennio mobile.
Le aziende che devono aderire a EBNA e al FSBA sono, senza limiti dimensionali, tutte le imprese artigiane di cui al codice contributivo INPS CSC 4, e tutte le imprese che adottano un contratto dellartigianato sottoscritto dalle seguenti confederazioni dellartigianato (CONFARTIGIANATO – CNA – CASARTIGIANI – CLAAI) e dai sindacati confederali (CGIL CISL – UIL) con esclusione delle imprese che adottano CCNL dell’Edilizia.
La quota da versare si calcola, mese per mese, in base al numero di dipendenti in forza e per i quali si applica uno dei CCNL rientranti nel campo di applicazione.
Per approfondimenti: